L’avevano annunciato… e ora, dopo aver sistemato il Lugnesie Park, i ragazzi di Asd Maglia Nera ci stupiscono ancora con una nuova Trail Area, ancora più estesa e con una gran quantità di percorsi. Siamo ancora nella zona attorno a Nimis, facilmente raggiungibile a 15km a nord di Udine, e più precisamente sul Monte Bernadia.
Un signor lavoro, che ci mette a disposizione una scelta di sentieri capaci di regelarci grandi emozioni e soddisfazioni… E noi ospitiamo la presentazione del loro risultato con piacere e gratitudine: grazie ragazzi!!!
Un balcone naturale da cui emozionarsi con spettacolari panorami sulla pianura di Udine fra boschi, sentieri e grotte da esplorare ma anche punto di interesse storico per la presenza del forte di monte Bernadia – monte Lonza e il monumento ai caduti della Julia.
Punto di partenza per i voli con il parapendio e meta di allenamenti su strada di numerosi ciclisti.
Il monte Bernadia – per chi è del posto è solo “La Bernadia” – è questo, ma anche terreno perfetto per la mountain bike visti i numerosi single track che lo percorrono in maniera sinuosa e ritmica lungo tutta la sommità.
Sentieri riscoperti e volutamente mantenuti con le loro caratteristiche di “naturalità”, puliti e manutenzionati per il divertimento di biker e camminatori in una zona che possiamo chiamare Bernadia Trail Area, posta sui 3 comuni di Nimis, Tarcento e Lusevera con punti di accesso da ognuno di questi centri e che la rendono adatta a sviluppare sia escursioni brevi che dislivelli importanti.
Ma quali sono le tracce che può affrontare chi decide di venire nella Bernadia Trail Area?
Eccone la presentazione, corredata da tutte quelle note (tracce gpx e video) che possono agevolare chi decide di percorrererle .
ANTRO VIGANT (D)
Raggiungere le grotte tipiche di quest’area spesso non è banale, ma arrivare all’antro di Vigant sarà facile ed oltremodo divertente percorrendo questo sentiero.
Un lungo contour sulla vecchia strada che collegava Chialminis a Borgo Vigant e ideale anche in combinata con il sentiero Brisicul per una pedalata dopo lavoro.
LUNGHEZZA
1300 metri
DISLIVELLO
110 metri
TRACCIA
VIDEO (andare al minuto 10:32)
FORTE ALTO e FORTE BASSO
Due sentieri diversi fra di loro ma da fare insieme, per rendere l’esperienza completa.
Dalla cima della Bernadia a Dolina di Villanova fra un susseguirsi di tratti veloci tutti da guidare fra radure, pinete e prati per terminare nello splendido rock garden finale costeggiato da antichi muri di pietre.
Da tenere presente la possibilità di uscire da Forte Alto (uscita segnalata da pali bianco-rossi) per ricongiungersi al Zaiama oppure di percorrere solo Forte Basso.
LUNGHEZZA
Forte Alto 890 metri
Forte Basso 1900 metri
DISLIVELLO
Forte Alto 64 metri
Forte Basso 160 metri
DIFFICOLTÀ
Intermedio
TRACCIA (Forte Alto)
TRACCIA (Forte Basso)
VIDEO
ZAIAMA
Sentiero “gemello” di Forte basso, corre parallelo e con caratteristiche simili a questo.
Discese con un gran ritmo intervallate da rilanci che fanno esplodere gambe e cuore.
Terra, rocce e radici… c’è un po’ di tutto in questa traccia fatta apposta per allenare la propria resistenza.
Da prestare attenzione, al termine del sentiero, all’immissione sulla strada che collega Villanova a Chialminis per la possibile presenza di macchine in transito.
A 100 metri dalla fine del sentiero prende avvio il sentiero Tirfor.
LUNGHEZZA
1800 metri
DISLIVELLO
100 metri
DIFFICOLTÀ
Intermedio
TRACCIA
VIDEO
TIRFOR
Questo sentiero prende il nome dalla grotta presente in zona e viene utilizzato come percorso per collegare i sentieri Zaiama e Vigant “toccando” meno asfalto possibile.
La sua parte forte è il rock garden iniziale, terminante con un piccolo drop naturale.
Non crediate sia tutto facile, la parte finale vi lascerà letteralmente senza fiato portandovi rapidamente sulla strada per Borgo Vigant nel susseguirsi di curve di uno splendido bosco.
LUNGHEZZA
1300 metri
DISLIVELLO
130 metri
DIFFICOLTÀ
Difficile
TRACCIA
VIDEO
MICOTTIS ALTO + BASSO
Giù fino all’alta Valle del Torre attraverso questi due sentieri divisi da un breve tratto “urbano”.
Il primo ha caratteristiche veloci con frequenti tratti rocciosi ma non manca, come molti altri sentieri della zona, di rilanci da pedalare.
Il secondo, che fa parte anche del “Cammino Celeste”, ha un andamento caratterizzato da molte curve e sponde naturali che lo rendono molto “guidato”.
Il termine è a Pradielis alla base della Bernadia.
LUNGHEZZA
Micottis Alto 1200 metri
Micottis Basso 1000 metri
DISLIVELLO
Micottis Alto 1200 metri
Micottis Basso 120 metri
DIFFICOLTÀ
Intermedio
TRACCIA (Micottis ST Alto)
TRACCIA (Micottis ST Basso)
VIDEO (Micottis ST Alto)
VIDEO (Micottis ST Basso)
USEUNT
Due ingressi, uno dritto e scorrevole l’altro contorto e roccioso.
Questa è la prima scelta che questo sentiero vi concede prima di farvi affrontare le sue rocce e le sue curve. Un rock garden dietro l’altro accompagneranno costantemente la vostra discesa, ma se sapete scegliere la linea giusta arriverete alla fine del sentiero in men che non si dica.
LUNGHEZZA
890 metri
DISLIVELLO
200 metri
TRACCIA
VIDEO
BRISICUL
La degna conclusione di una pedalata nella Bernadia Trail Area finale ma appassionante anche da solo o in combinata con Vigant Trail.
Il più impegnativo della serie, quello che richiede più attitudine alla discesa per superare in tranquillità i traversi e i ripidi che lo caratterizzano. Il più selvaggio, ricco di guadi e torrenti che vi lasceranno a bocca aperta per la loro bellezza.
Termina sulle rive del verde Cornappo che costeggia la strada di rientro a Nimis.
LUNGHEZZA
1300 metri
DISLIVELLO
270 metri
TRACCIA
VIDEO
Indossiamo sempre il casco e le protezioni per il corpo adeguate ai sentieri, guidiamo responsabilmente in funzione delle nostre capacità, teniamo sempre in mente gli accorgimenti di sicurezza… ci divertiremo di più!
Trackback/Pingback