Cargnelutti-Lovse vincono la Marathon al fotofinish.
Nel percorso più breve successo per la coppia Vantaggiato-Chiumenti.
Tra le donne vittoria per Stropparo-Colpo nella gara più lunga, mentre Carla Minini e Anna Zanni dominano la classifica Classic.

A Padola in Val Comelico, dopo il temporale di venerdì sera che ha costretto il Comitato Organizzatore ad annullare la prova Urban Eliminator Race, sabato mattina è ritornato il sole per la partenza della 10^ edizione de La Pedalonga.

Pedalonga 2019: la cronaca e le immagini

Oltre 350 squadre provenienti da tutto il Nord Italia e con qualche partecipazione straniera, si sono date appuntamento nella centralissima piazza di Padola per dare vita alla Pedalonga 2019.

Dopo aver affrontato i primi sei chilometri ad andatura controllata, a Sega Digon Michele Festini Purlan, responsabile dei percorsi, ha sventolato la bandiera dello Spiquy Team per dare il via al cronometro. 

Pedalonga 2019: la cronaca e le immagini

Il Comitato Organizzatore, presieduto da Nicola Zambelli, aveva allestito due tracciati, il “Classic” con 38 chilometri e 1700 metri di dislivello e il “Marathon” con 55 chilometri e 2500 metri di dislivello.

A Sega Digon, chilometro zero, fuoco alle polveri ed è subito battaglia. Nella marathon di 55 km la coppia di Alberto Lenzi e Lorenzo Dal Piva, hanno preso subito il comando della gara inseguiti da Marco Del Missier e Daniel Pozzecco appena dietro anche la squadra formata da Diego Cargnelutti e Matej Lovse Colledani.

Pedalonga 2019: la cronaca e le immagini

Sul passaggio del Monte Zovo è stata la coppia a transitare per prima con il tempo di 47’15’’, alle loro spalle Giovanni De Bon e Davide Nardei con circa 30 secondi di ritardo.

Nella prima discesa le cose non cambiano le squadre al comando iniziano a salire verso il GPM del Monte Quaternà controllandosi a vista.

La prima coppia a transitare al controllo del Quaternà è  stata Lenzi-Dal Piva, alle loro spalle gli altri team. Cargnelutti-Lovse non perdono secondi preziosi e iniziano la discesa con un ritmo forsennato.

Nel tratto cronometrato al termine del Monte Spina è stata la squadra di Marco Del Missier e Daniel Pozzecco a segnare il “best lap” con il tempo di 3’38’’.

Pedalonga 2019: la cronaca e le immagini

Sul traguardo di Sega Digon si presentano in quattro, Cargnelutti-Lovse e Del Missier-Pozzecco. La vittoria finale viene decisa al fotofinish con Cargnelutti-Lovse che salgono sul gradino più alto del podio con il tempo di 3h20’55’’.

Del Missier-Pozzecco si devono accontentare del secondo posto mentre Alberto Lenzi e Lorenzo Dal Piva sono terzi con 3h25’18’’.

Pedalonga 2019: la cronaca e le immagini

Per quanto riguarda la gara femminile del percorso Marathon sono state Annabella Stropparo e Ylenia Colpo a vincere con il tempo di 4h15’29’’, in seconda posizione Lorenza Menapace e Dimitra Theocharis mentre sul gradino più alto del podio salgono Giuliana Plehan e Michela Baf.

Pedalonga 2019: la cronaca e le immagini

Nella speciale classifica delle coppie miste la vittoria è per Enrica Furlan e Andrea Tonel.

Nel tracciato “Classic” sono Giacomo Chiumenti e Ramon Vantaggiato a vincere con il tempo di 2h13’12’’, in seconda posizione si classificano Sasha Zürcher e Martin Mina. Il podio è completato da Simone Casanova e Morris Trema.

Pedalonga 2019: la cronaca e le immagini

Nella gara rosa vittoria per le Pink Ladies Carla Minini e Anna Zanni con il tempo di 5h22’56.

Nella classifica coppie miste Ivo Savi ed Irene Fagherazzi salgono sul gradino più alto del podio con il tempo di 2h53’19.

Pedalonga 2019: la cronaca e le immagini

«Partire da Padola, – ha detto Nicola Zambelli, coordinatore della manifestazione – è stato emozionante, seguire il lungo serpentone di oltre 700 biker è stato uno spettacolo indescrivibile. Purtroppo venerdì sera, a causa il maltempo, abbiamo dovuto annullare l’Urban Eliminator Race, ma sono situazioni che fanno parte del “gioco”. La Pedalonga invece si è corsa in condizioni meteo ottimali facendo ammirare a tutti i concorrenti la bellezza delle montagne della Val Comelico».

La Pedalonga – 2/3 agosto 2019
Padola- Sega Digon – Val Comelico
Info Page
@Facebook

Photogallery

Classifiche

Non devi copiare i testi
Share This

Condividimi!!!

Fa' in modo che i tuoi amici conoscano e leggano questo articolo.