Seguici su Facebook…

12/13 ottobre 2019
Parco Hemingway
Lignano – Udine

La Lignano Bike Marathon, giunta ormai alla sesta edizione, presenterà anche quest’anno un programma ricco di iniziative che, nel weekend del 12 e 13 ottobre, faranno diventare Lignano Sabbiadoro la capitale della mtb del nord-est.

Friul Rivers Divide

Il weekend di gare sarà inaugurato dal Friul Rivers Divide. Sabato 12 ottobre, infatti, la sveglia suonerà presto per i ciclo-escursionisti che, una volta ultimate le procedure di iscrizione, partiranno alle ore 08.00 verso l’entroterra friulano e, in sella alle loro bici gravel, avranno modo di scoprire le bellezze di questa regione, dal mare fino alle colline, percorrendo strade bianche, sentieri, ciclabili e strade asfaltate secondarie. I partecipanti potranno scegliere due alternative di percorso rispettivamente di 110 e 180 km circa.

Gimkana Genitore & Figlio

Sabato pomeriggio invece, vedrà protagonisti i ciclisti del futuro: dopo il successo della prima edizione, torna la Gimkana Genitore & Figlio, un evento promozionale dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni di età, tesserati e non, su un percorso disegnato specificatamente per loro; i piccoli biker vivranno a fianco di un loro genitore un momento di sport, divertimento e condivisione sui pedali. Questo evento è dedicato a tutti i bambini che vogliono conoscere o già apprezzano il ciclismo e la mountain-bike.

Lignano Bike Marathon

Dopo gli eventi promozionali del sabato, domenica 13 ottobre Lignano Sabbiadoro verrà invasa da centinaia di mountain bike che parteciperanno alla sesta edizione della Lignano Bike Marathon che conta quest’anno di “alzare ancora l’asticella”, sia a livello di numero di iscrizioni che di caratura degli atleti in gara.

L’evento, che fa parte del calendario marathon FCI, si conferma come gara a coppie; una formula originale, un modo diverso di affrontare una gara, una sfida da compiere con un amico correndo fianco a fianco, condividendo la fatica ma anche il divertimento che solo la mtb è in grado di suscitare.

Sulla distanza di circa 65 km (su due giri) i bikers si daranno battaglia a ritmi altissimi che non daranno respiro a chi vorrà lottare per le posizioni che contano. La gara si svolge su percorso pianeggiante ma divertente e mai banale che abbraccia l’intera penisola lignanese e si caratterizza per i lunghi single track sterrati che attraversano la pineta e si alternano ad alcuni tratti cittadini, perfetto sia per i professionisti che per gli amatori un po’ meno allenati.

Questa competizione sarà la tappa finale del 4 Seasons Mtb Tour, il primo circuito in Italia di Marathon a coppie, e il giorno stesso quindi verranno anche assegnate a Lignano le maglie definitive di leader di classifica di tutto il circuito. Oltre alla consueta classifica generale avremo poi la classifica del Best Lap che premierà il team che sarà riuscito a distinguersi in uno speciale tratto cronometrato all’interno del percorso.

Le iscrizioni, già aperte sul sito www.lignanobikemarathon.it, procedono a ritmo serrato.

Lignano Bike Eco-pedalata

Domenica 13 partirà anche la Lignano Bike Eco-pedalata, un evento riservato ai cicloamatori senza velleità di classifica che si svolgerà su un percorso abbreviato rispetto alla marathon.

L’eco-pedalata, aperta a mtb ed e-bike, ripercorre in larga parte il percorso della marathon mantenendo un chilometraggio di circa 30 km, alla portata di tutti. Questa formula si presta come modo alternativo per conoscere la nostra località turistica scoprendo le sue molteplici “anime” tra mare, verde e laguna. Questa sarà un’occasione di sport e divertimento ma allo stesso tempo un modo per fare anche beneficenza, infatti parte della quota di iscrizione di ogni partecipante all’eco-pedalata verrà devoluta a Lignano In Fiore Onlus.


Oltre al ricco calendario di eventi del weekend, a caratterizzare la manifestazione sono anche i molteplici servizi offerti sia agli atleti che ai loro accompagnatori all’interno del parco Hemingway che vedrà partenza e arrivo delle corse in programma. Il parco, non solo gode di una posizione centrale a 600 mt dalla spiaggia di Lignano Pineta ma presenta all’interno dei suoi 4 ettari di verde diverse aree gioco a disposizione dei bambini ed ampia disponibilità di parcheggi limitrofi. Questa location è stata scelta in modo da poter garantire ai bikers e agli spettatori una logistica ottimale e al contempo dare modo alle famiglie di rilassarsi e divertirsi durante l’attesa dell’arrivo degli atleti.

Si ricorda inoltre che, per i più piccoli, la domenica resterà a disposizione il percorso della gimkana e che per tutto il weekend sarà fruibile al pubblico sia l’area expo che la tensostruttura dove avranno luogo il pasta party e le premiazioni della gara.

L’organizzazione, presieduta dal collaudato organico dell’Asd Team ZeroBike, gode del Patrocinio della Città di Lignano Sabbiadoro e dell’ente di promozione turistica del Friuli Venezia Giulia e si avvarrà della collaborazione di molteplici associazioni sportive locali.

PROGRAMMA

Sabato 12 ottobre

FRIUL RIVERS DIVIDE

Percorso ad anello dedicato alle bici gravel, su strade bianche, sentieri, ciclabili e strade asfaltate secondarie. Percorsi: 110 e 180 km circa.
ORARI: partenza alle ore 08.00
Info e iscrizioni: evento Facebook e www.fvgsportadventures.it

GIMKANA GENITORE & FIGLIO

Un divertente percorso off-road in cui i bambini potranno correre in coppia con un adulto.
Evento promozionale aperto ai bambini dai 6 ai 12 anni (nati dal 2001 al 2013).
ORARI: iscrizioni dalle ore 13.00, partenza dalle ore 14.30.
Info e iscrizioni: evento Facebook

Domenica 13 ottobre

LIGNANO BIKE MARATHON

Marathon mtb FCI a coppie di 65 km circa su due giri. Tappa finale del 4 Seasons Mtb Tour.
ORARI: Verifica tessere/ritiro numeri/pacco gara Dalle 7.30 alle 9.30, partenza alle ore 10.00
Info e iscrizioni: pagina Facebook e www.lignanobikemarathon.it

LIGNANO BIKE “ECO-pedalata”

Ecopedalata non competitiva di circa 30 km fuoristrada sul percorso della Lignano Bike Marathon, aperta a MTB ed E-BIKE.
Parte della quota di iscrizione verrà devoluta in beneficienza a LIGNANO IN FIORE Onlus.
ORARI: iscrizioni dalle ore 08.30, partenza alle ore 10.10.
Lignano Bike Marathon: due giorni di eventi legati alla MTB
Info e iscrizioni: pagina Facebook e www.lignanobikemarathon.it

Info e riferimenti

Email: [email protected]
cell.: 349 687 4525
Website: www.lignanobikemarathon.it
Facebook: www.facebook.com/lignanobikemarathon
Instagram: @lignanobikemarathon

Seguici su Facebook…

Non devi copiare i testi
Share This

Condividimi!!!

Fa' in modo che i tuoi amici conoscano e leggano questo articolo.